Cagliari

Il ministro Urso: “Polo del Sulcis avrà futuro nella transizione industriale”

Il ministro delle Imprese e Made in Italy a Cagliari dopo un incontro con i sindacati a Portoscuso

Il ministro Urso: “Polo del Sulcis avrà futuro nella transizione industriale”

Di: Redazione Sardegna Live


"Ho incontrato il sindaco gli operai e i sindacati per riaffermare la volontà del governo di realizzare una politica industriale che possa permettere anche a questo straordinario insediamento, simbolo dell'industria mineraria italiana, un futuro nell'epoca della transizione ecologica che noi vogliamo perseguire". Lo ha detto il ministro delle Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso a Cagliari di rientro da un incontro a Portoscuso con il sindaco, le sigle sindacali e le delegazioni dei lavoratori sulle vertenze di Eurallumina, Portovesme e Sider Alloys.

"Con la sottosegretaria Fausta Bergamotto siamo impegnati costantemente, lei in questi mesi ha governato questi importanti dossier - ha detto il ministro rispondendo alle domande dei giornalisti prima dell'incontro organizzato dalla Camera di Commercio di Cagliari e Oristano Transizione Industria 5.0 -. Tre aziende diverse per problematicità e anche per prospettive, noi riteniamo che sia possibile sciogliere alcuni nodi fondamentali, li consideriamo dei casi bandiera, dei casi simbolo".

"Ho assicurato l'impegno del mio dicastero e la disponibilità ad aprire un tavolo regionale che possa mettere insieme le problematiche per fornire una soluzione di sistema e certamente per riaffermare una politica mineraria e industriale fondamentale non solo alla Sardegna ma l'Europa".

"Nel contempo in quel bacino si deve anche pensare a come migliorare un'offerta turistica che è compatibile con l'attività industriale. Riteniamo fondamentale affrontare questi dossier - ha aggiunto il ministro - che sono centrali che rappresentano ormai un simbolo di quello che purtroppo non si è fatto, in alcuni casi per qualche decennio, per dimostrare che il paese finalmente possa riaffermare nuovamente la sua leadership nella politica industriale".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop