Cagliari

Trasporto aereo. Progressisti: “Serve discontinuità da quanto fatto sinora dalla Giunta regionale”

Massimo Zedda: “Ritardo grave e ingiustificato da parte dell’esecutivo”

Trasporto aereo. Progressisti: “Serve discontinuità da quanto fatto sinora dalla Giunta regionale”

Di: Antonio Caria


“Solo una forte discontinuità con quanto compiuto dalla Giunta regionale nell’ultimo anno può consentire di recuperare, almeno in parte, la situazione critica che si è venuta a creare nel trasporto aereo e che sta avendo ripercussioni in tutti i settori produttivi dell’Isola”.

Si possono riassumere con queste parole gli interventi  dei Consiglieri regionali dei “Progressisti” intervenuti  durante l’incontro che si è svolto ieri in piazza Galilei a Cagliari dal titolo “Dis-continuità – cosa fare per salvare la Sardegna dall’isolamento”, al quale hanno partecipato amministratori locali, imprenditori e cittadini.

“Nelle ultime settimane ci siamo dovuti sostituire a una maggioranza e a una Giunta allergiche alla trasparenza – ha sottolineato Massimo Zedda -  Lo abbiamo fatto obbligandoli a discutere in Consiglio del tema della continuità aerea e avviando una serie di interlocuzioni con il Parlamento e il Governo nazionale. Da queste è emerso un ritardo grave e ingiustificato da parte dell’esecutivo regionale. Ora il tempo è poco: serve trasparenza e lealtà istituzionale affinché la disponibilità assicurata dal Ministro De Micheli non venga vanificata da un gioco al rialzo sulla pelle dei sardi”.

“La stagione turistica è alle porte e non abbiamo alcuna certezza: oltre ai Riti della Settimana Santa e a Sant'Efisio, tra poco più di due mesi Cagliari ospiterà le World Series dell'America's Cup di vela  – rincara la dose la Consigliera comunale di Cagliari, Francesca Ghirra - L’amministrazione comunale va a rilento e quella regionale non si accorge che il problema della continuità rischia di rendere irraggiungibile l’isola anche da parte di equipaggi, giornalisti e appassionati di vela di tutto il mondo. Anni di programmazione e di investimenti delle precedenti amministrazioni rischiano di essere buttati al vento”.

“Per mesi abbiamo chiesto – ha concluso Francesco Agus –, inascoltati, che questa vertenza arrivasse in Aula. Conoscevamo le criticità ma nessuno poteva aspettarsi quest’epilogo. La scelta della proprietà di procedere alla liquidazione in bonis, e quindi di inviare senza nessun preavviso le lettere di licenziamento a 1450 lavoratori, è un atto inaccettabile. Siamo vicini ai lavoratori e impegnati a valutare tutte le soluzioni percorribili affinché siano salvaguardati i loro diritti”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop