Nel Mondo

Più di 100 arresti in Turchia per terrorismo: in manette anche attori e avvocati

Sono 110 le persone che sono state arrestate oggi in Turchia nell'ambito di un'operazione "antiterrorismo" contro il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk), avvenuta a tre settimane dalle elezioni

Più di 100 arresti in Turchia per terrorismo: in manette anche attori e avvocati

Di: Arianna Zedda, foto Primapress


Sono 110 le persone che sono state arrestate oggi in Turchia nell'ambito di un'operazione "antiterrorismo" contro il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk): la notizia è stata resa nota da una fonte di polizia all'Afp.

L'operazione ha visto coinvolte 21 province, tra cui quella di Diyarbakir, a maggioranza curda, nel sud-est del Paese ed è avvenuta a tre settimane dalle elezioni in Turchia.

Secondo l'Ordine degli avvocati di Diyarbakir, "il numero totale di arresti potrebbe raggiungere i 150, tra cui almeno venti avvocati, cinque giornalisti, tre attori teatrali e un politico".

L'accusa, secondo la tv di Stato turca Trt, sarebbe quella di aver finanziato il Pkk o di avere collaborato con il gruppo curdo armato, che da 40 anni combatte con l'esercito turco, mentre l'operazione delle forze di sicurezza è ancora in corso.

Tra gli arrestati figurano anche dirigenti di varie ong, come denunciato Mlsa, associazione turca non profit che si occupa di promuovere la libertà di espressione.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop