Nuraminis

Nuraminis: 35 pazienti e 7 dipendenti contagiati in Rsa: "Ci siamo sentiti soli"

Tre delle pazienti sono decedute dopo il ricovero al Santissima Trinità. Il direttore: "Da 15 giorni stiamo riuscendo a contenere il virus. Noi siamo una onlus grossa, ma le piccole strutture non possono attrezzarsi"

Nuraminis: 35 pazienti e 7 dipendenti contagiati in Rsa:

Di: Giammaria Lavena


Il virus che si insinua nelle fasce più sensibili della società, quelle che tramandano un'esperienza secolare e conservano cultura e tradizioni della nostra Terra, un nemico invisibile e talvolta letale. Come a Nuraminis. nel Sud Sardegna, dove nella casa di risposo "Monsignor Serci" sette dipendenti e 35 anziani sono stati contagiati dal Covid, e tre donne sono decedute dopo il ricovero all'ospedale Santissima Trinità di Cagliari. I positivi, tutti asintomatici, sono in cura presso la struttura, sotto la supervisione del medico di base del paese, con ossigenoterapia a farmaci. 

"Due settimane fa abbiamo scoperto il primo caso e abbiamo allertato i servizi sanitari, ma a parte dei contatti telefonici ci siamo sentiti soli, così, grazie al medico di base, abbiamo iniziato la terapia in struttura e ora la situazione, che rimane preoccupante, è stabilizzata - ha spiegato all'Ansa Alessio Setti, direttore della cooperativa onlus "Lago e Nuraghe", che gestisce otto strutture nel territorio tra le quali quella di Nuraminis - abbiamo trasformato la casa per rendere più efficace l'isolamento degli ospiti, abbiamo assunto nuovo personale e continuiamo a difendere gli ospiti e i servizi, regolando i contatti con i familiari attraverso videochiamate o telefonate".

"Da 15 giorni stiamo riuscendo con il massimo sforzo a contenere la circolazione del virus e due giorni fa dall'ospedale è stato anche dimesso un ospite che stiamo continuando a curare qui. E' un grosso impegno - conclude Setti - e noi siamo una onlus grossa, che opera da 30 anni, ma mi chiedo cosa possa succedere nelle piccole strutture che non possono attrezzarsi".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop