Alghero

Capodanno ad Alghero. Chi è Anna, l’artista che si esibirà il 29 dicembre

Guè l’ha incoronata “la migliore rapper italiana”

Capodanno ad Alghero. Chi è Anna, l’artista che si esibirà il 29 dicembre

Di: Redazione Sardegna Live - foto da profilo Instagram


Alghero ha anticipato tutti sul tempo, annunciando il programma del Capodanno. Non solo il grande nome di Luciano Ligabue ma anche artisti per i più giovani. Il 29 dicembre, infatti, sul palco che verrà allestito nel Piazzale della Pace salirà Anna.

Ma chi è l’artista che si esibirà prima di Tedua nella serata del 29? Anna Pepe, nota semplicemente come Anna, è una rapper ed è stata la più giovane ad aver conquistato la prima posizione nella classifica “Top Singoli” della Fimi, la Federazione Industria Musicale Italiana. Tutto è iniziato con “Bando”. Aveva 16 anni, passava il tempo a pubblicare i suoi freestyle su Instagram, ripresa da sua mamma, come ha raccontato lei stessa in un’intervista su Cosmopolitan.

“Ho iniziato a fare musica quando avevo nove anni. Facevo le cover di Nicki Minaj e le pubblicavo su Soundcloud. Mi facevo riprendere da mia mamma – ha raccontato nell’intervista –Grazie ai video su Instagram invece, sempre ripresa da mia mamma, sono stata notata da un altro ragazzo che faceva pezzi e per un po’ abbiamo collaborato. Poi però ho deciso di staccarmi perché volevo intraprendere la strada da solista e non volevo essere associata a nessun altro. E ho scritto “Bando”.

Proprio con quel singolo ha raggiunto anche la prima posizione nella classifica degli streaming italiani di Spotify e le prime posizioni delle classifiche stilate da iTunes e Shazam. Nel 2022, invece, è uscito il suo primo EP, Lista 47, certificato disco d’oro a fine anno dalla FIMI. Non è finita qui, perché nel 2023 figura tra gli artisti ospiti nell’album Madreperla di Guè, incidendo con lui e Sfera Ebbasta la quarta traccia Cookies n’ Cream. Proprio a detta di Guè, uno dei principali protagonisti della scena rapper italiana, Anna sarebbe “la migliore rapper italiana”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop