In Sardegna

A Ruinas prende vita il progetto "Boghis in Armonia": domani il primo appuntamento

Il Coro Ghentiana dà il via a una serie di appuntamenti. Ospite, fra gli altri, il Coro "Cima d'Oro" della Val di Lerdo

A Ruinas prende vita il progetto

Di: Redazione Sardegna Live


Su iniziativa del Coro Ghentiana, domani 14 ottobre a Ruinas prende il via il progetto "Boghis in Armonia". Una rassegna musicale che prevede numerosi appuntamenti nell'arco dei prossimi mesi, con la direzione artistica del maestro Gianni Puddu e una nuova veste grafica grazie a Gianfranco Setzu. 

Il progetto ha come obiettivo la valorizzazione dei canti tipici e la tutela della lingua sarda, con la collaborazione di esperti e studiosi e il coinvolgimento delle scuole del territorio. Domani, dunque, l'inaugurazione alle 16:30 con un convegno, e a seguire il concerto, alle 21, che avrà come ospite anche il Coro "Cima d'Oro" della Val di Lerdo, nel Trentino.

Oltre a intrattenere il pubblico, il coro altoatesino avrà modo di vivere la comunità isolana e conoscere il territorio. "Siamo molto emozionati e orgogliosi di poter ospitare per la prima volta un coro da noi e far conoscere la nostra realtà", commentano i membri del Coro Ghentiana.

Il concerto inaugurale, oltre ai due cori, avrà come protagonisti anche i Tenores di Silanus e i Fantafolk. Presenterà la serata Roberto Tangianu. Durante il convegno, alla presenza del sindaco Gianni Tatti, parteciperanno Roberto Milleddu come etnomusicologo, Cristian Ferrari del Coro Cima d'Oro e Giovanni Andrea Puddu del Coro Ghentiana, e verranno messe a confronto le due realtà - sarda e trentina - del canto polifonico. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop