Arbus

La carcassa di un globicefalo arenata ad Arbus

Una specie animale particolarmente rara in acque sarde

La carcassa di un globicefalo arenata ad Arbus

Di: Redazione Sardegna Live, foto Ansa


Un cucciolo di globicefalo, appartenente alla specie dei delfini, è stato trovato morto sua una spiaggia a Portu Maga, nel territorio di Arbus. A scoprire la carcassa un pescatore.

Sul posto sono arrivati gli uomini del Corpo forestale e gli esperti del Cres, il Centro di recupero del Sinis di tartarughe e mammiferi marini, che hanno prelevato l'esemplare morto. E' stato trasportato all'Istituto Zooprofilattico di Oristano dove gli specialisti hanno eseguito un'analisi necroscopica per stabilire le cause della morte campionando organi e tessuti.

Secondo gli accertamenti svolti dai veterinari e dai biologi emerge un probabile edema polmonare come possibile causa del decesso. Il piccolo globicefalo era di sesso maschile e nato da pochi giorni. Non aveva ancora i denti ed era visibile un residuo di cordone ombelicale. "Il globicefalo è una specie appartenente ai delfinidi, vive in mare aperto a volte in branchi anche di 100 individui e si nutre quasi esclusivamente di calamari e totani - spiegano gli esperti del Cres all'Ansa - È una specie rara lungo le coste della Sardegna, per cui ha un enorme valore conservazionistico, e per questo il ruolo della Rete regionale è fondamentale".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop