Sassari

Sassari. Manutenzione agli impianti elettrici al data center dell’Aou. Oppes: “Non registrati disagi determinanti”

Spanu: “Il mancato intervento avrebbe potuto creare ulteriori problematiche”

Sassari. Manutenzione agli impianti elettrici al data center dell’Aou. Oppes: “Non registrati disagi determinanti”

Di: Antonio Caria


Sabato scorso, il data center dell’Aou di Sassari è stato interessato da un intervento di manutenzione urgente agli impianti elettrici che ha interessato i laboratori analisi, Anatomia patologica, il centro trasfusionale, le radiologie, l'emodinamica, la gastroenterologia, il pronto soccorso, malattie della coagulazione.

“Abbiamo dato comunicazione alle strutture e reparti interessati – ha dichiarato il responsabile dei Servizi informativi Luigi Spanu – avvisando che questo intervento avrebbe comportato una interruzione su tutte la applicazioni informatiche. L'Ats Sardegna ci ha comunicato che si trattava di un intervento urgente e indifferibile e che era necessario mettere in sicurezza gli impianti elettrici che si trovano al Palazzo Rosa, che servono le strutture territoriali dell'azienda unica. Il mancato intervento avrebbe potuto creare ulteriori problematiche”.

Nell'avviso inviato alle strutture aziendali è stato segnalato che l'interruzione dei servizi sarebbe avvenuta dalle 14 alle 18 di sabato, così, spiegano “Da ridurre al minimo l'impatto sull'utenza interna ed esterna. In quest'arco di tempo le strutture e i reparti hanno adottato procedure operative di emergenza”. 

“L'intervento, tuttavia – ha aggiunto Spanu –, a causa di alcune complicanze e imprevisti si è protratto sino alle 21 circa”.

Tuttavia sono stati segnalati alcuni disagi sono stati segnalati al pronto soccorso. “Infatti – ha rimarcato il direttore del pronto soccorso Mario Oppes – non abbiamo registrato disagi determinati da un prolungamento dei tempi di attesa per la visita medica, anche perché in servizio c'erano quattro medici che hanno lavorato incessantemente. Piuttosto si è rilevata una difficoltà nel registrare la conclusione dei percorsi diagnostici, perché le procedure operative di emergenza hanno richiesto l'utilizzo dei moduli cartacei sia per richiedere gli accertamenti sia per acquisire i relativi referti”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop