Cagliari

Sostenibilità: a Cagliari una "linea verde" tra i 17 comuni dell'area vasta

Piste ciclabili, percorsi pedonali e strade dell'acqua con fermate stile bus-vaporetto

Sostenibilità: a Cagliari una

Di: Arianna Zedda


Porta la firma dell'architetto paesaggista Joao Nunes il progetto dell'anello sostenibile della Città metropolitana che vede mettere in campo cento milioni per disegnare una linea verde tra i 17 comuni dell'area vasta: piste ciclabili che portano dal centro al parco o da un'area verde all'altra, percorsi pedonali e strade dell'acqua con tanto di fermate stile bus-vaporetto a Venezia.

"Cagliari è una città esemplare, e forse unica al mondo, per l'armonia e la complicità tra natura, artificio e presenza antropica, basti pensare ai fenicotteri. L'obiettivo di questo progetto è ricucire tra loro e dare una continuità agli elementi naturali presenti nel territorio, attraverso una messa a sistema dei singoli interventi. Come buona parte delle città, Cagliari è disegnata per le auto, e se vogliamo cambiare le abitudini dobbiamo riqualificare i percorsi in modo tale che le persone siano veramente motivate a utilizzarli, camminare e andare in bicicletta deve diventare un piacere", spiega Nunes.

"L'obiettivo era quello di mettere in connessione tutte le aree di pregio. Siamo convinti che questo grandissimo patrimonio ambientale sia uno delle chiavi di volta che rende unica la Città Metropolitana di Cagliari. E mi piace pensare che grazie a tutto questo lavoro fatto, abbiamo la possibilità di lasciare qualcosa a chi vive il territorio tutti i giorni", è stato il commento del sindaco Paolo Truzzu.

I Comuni dovranno tener conto delle nuove linee guida anche per gli interventi già annunciati e in fase di progettazione, i cui lavori saranno affidati entro il mese di luglio, tra cui il canale navigabile Terramaini - La Palma, i percorsi verdi tra il mercato civico di San Benedetto e il parco di Terramaini, l'adeguamento e ampliamento degli impianti sportivi di Monte Claro, la riqualificazione del mercato di San Benedetto, la rifunzionalizzazione in chiave ecosostenibile dell'area dell'ex aeroporto di Monserrato, la realizzazione di un parco fluviale a Sestu, la riqualificazione della fascia retrodemaniale del Poetto di Quartu, il restyling del parco comunale e del polo fieristico di Decimomannu, il miglioramento della fascia lagunare di Giliacquas a Elmas, la riforestazione del territorio di Sarroch, la valorizzazione del parco fluviale Rio Mannu a Villa San Pietro e la realizzazione di un parco urbano fluviale a Pula.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop