Portovesme

Portovesme, sit-in degli operai in attesa di notizie da Roma

Rsu: “La tutela del lavoro è il nostro unico obiettivo”

Portovesme, sit-in degli operai in attesa di notizie da Roma

Di: Redazione Sardegna Live


Un sit-in di 4 ore a partire dalle 12 di oggi con tutti gli operai, interni ed esterni, ai cancelli della Portovsme srl per seguire a distanza l'incontro che si terrà oggi, alla stessa ora, al ministero della Imprese e del Made in Italy, tra la sottosegretaria con delega alle crisi industriali, Fausta Bergamotto, l'ad dell'azienda, Davide Garofalo, e due dei vertici della Glencore arrivati dalla Svizzera.

La multinazionale che possiede gli stabilimenti sardi di Portovesme, nel Sulcis, e San Gavino, nel Medio Campidano, è chiamata a rispondere agli appelli, giunti dal governo, regione e sindacati, per riavviare gli impianti del piombo a fronte di alcune misure messe in campo nel dl Bollette (credito d'imposta e fondo per imprese in crisi) e per effetto del calo dei costi dell'energia. A rischio ci sono circa 1450 lavoratori tra diretti e indiretti, oltre a un gruppo di interinali.

"Si è conclusa una delle settimane più difficili nella storia della Portovesme Srl mai affrontate sino ad oggi - fa sapere la Rsu della fabbrica - Il perdurare di questa vertenza, sicuramente non semplice, genera in tutti noi un evidente e giustificato stato di agitazione e preoccupazione rispetto al mantenimento e alla salvaguardia dello stabilimento. Salvaguardia che può e deve essere messa in campo attraverso percorsi e passaggi che non sempre ci possono vedere tutti d'accordo, ma che non devono mai disunirci, anche davanti a situazioni che magari al momento non vengono comprese - scrivono in una nota dopo alcune tensioni dei giorni scorsi tra lavoratori e sindacati - la tutela di tutte le lavoratrici e lavoratori interinali, indiretti e diretti dello stabilimento di Portovesme e di San Gavino, è certamente sempre e solo il nostro unico obiettivo".

Sul credito d'imposta, "contrariamente a quanto emerso in un primo momento, nel decreto Bollette è stato ridotto al 20% - spiegano le sigle -. Va segnalato che, nello stesso decreto, viene istituito un Fondo da 2 milioni di euro per il 2023, Cifra irrisoria, ma che rappresenta un segnale".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop