Sassari

Il Banco di Sardegna chiude il 2022 con utile di 76,8 milioni

Il Cda ha approvato il progetto di bilancio

Il Banco di Sardegna chiude il 2022 con utile di 76,8 milioni

Di: Redazione Sardegna Live


È stato un 2022 più che positivo per il Banco di Sardegna. Il Cda dell'istituto di credito ha approvato il progetto di bilancio 2022, documento che ratifica i buoni risultati conseguiti nell'ultimo anno.

È stata migliorata la qualità del credito, elevando ulteriormente i tassi di copertura dei crediti deteriorati e riducendo significativamente il rapporto tra credito deteriorato e finanziamenti in essere (NPE ratio). Questo ha consentito di registrare un utile lordo di 71,6 milioni di euro, mentre quello netto sale a 76,8 mln per effetto di imposte positive. La crescita dei ricavi, grazie al buon andamento del margine di interesse, delle commissioni e alle partite di natura straordinaria, ha consentito di spesare costi non ricorrenti riferiti all'estensione della manovra di ottimizzazione degli organici già prevista a piano.

È stato inoltre migliorata la qualità del credito, con un incremento del 12%. della copertura dei crediti deteriorati, salita al 73,75%. Il rapporto NPE/finanziamenti in essere è così sceso al 4,48% lordo e 1,23% netto. La raccolta diretta da clientela è salita a 11,9 miliardi (+2,4% a/a) mentre la raccolta indiretta è scesa a 5,5 miliardi (-5% a/a). I finanziamenti netti a clientela, a parità di perimetro, crescono dell'1,8%. In corso d'anno il Banco di Sardegna ha effettuato 109 assunzioni a fronte della manovra di ottimizzazione degli organici. La proposta di distribuzione di dividendi è pari a 1,21 euro per ogni azione privilegiata e 1,01 euro alle azioni ordinarie, con un payout ratio del 70%.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop