Sassari

Morti per Covid in Rsa di Ossi, prosciolti i tre imputati

Il gup dichiara il non luogo a procedere

Morti per Covid in Rsa di Ossi, prosciolti i tre imputati

Di: Redazione Sardegna Live


Il gup del Tribunale di Sassari, Sergio De Luca, ha respinto oggi la richiesta di rinvio a giudizio presentata dal pm Paolo Piras nei confronti dei responsabili della casa di riposo Villa Gardenia di Ossi per la morte di 14 anziani, avvenuta nel marzo 2020 dopo aver contratto il Covid.

Marco Sannino, responsabile della sicurezza nella struttura, Franca Chessa, presidente della cooperativa Coopas che gestisce la Rsa, e Giovanna Baralla, direttice di Villa Gardenia, non dovranno dunque affrontare alcun processo. I tre, difesi dagli avvocati Liliana Pintus e Marco Manca, sono stati prosciolti dalle accuse di omicidio colposo ed epidemia colposa, "perché il fatto non sussiste".

Il gup ha poi disposto il rinvio degli atti alla Procura che dovrà decidere se formulare una nuova richiesta di rinvio a giudizio per le ipotesi di contravvenzioni amministrative nella gestione dell'emergenza Covid.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop