Olbia

Riforma sanitaria, Giagoni (Lega): “E’ necessario ripartire dai territori, bene l’ipotesi della Asl in Gallura”

"Si tratterebbe di un modello che finalmente terrebbe conto delle reali necessità e peculiarità del territorio e dei cittadini”

Riforma sanitaria, Giagoni (Lega): “E’ necessario ripartire dai territori, bene l’ipotesi della Asl in Gallura”

Di: Redazione Sardegna Live


“L’ipotesi che la riforma del servizio sanitario regionale segua in parallelo quella degli enti locali è sempre stata alla base del nostro progetto”. 

Il consigliere regionale e capogruppo della LegaDario Giagoni interviene a proposito della riforma sanitaria che presto inizierà il suo percorso e che prevede di modificare radicalmente l’impostazione centralista della sanità isolana. 

“Il cortocircuito del modello fondato su Ats – spiegail capogruppo – nasce proprio dallo scollamento fra la testa del sistema sanitario e il territorio. La riforma su cui la Lega sta lavorando con impegno, insieme all’assessore alla Sanità, Mario Nieddu, ha l’obiettivo di rimediare alle disfunzioni dell’attuale sistema, riportando la “testa” della sanità sui territori.  Il numero delle Asl seguirebbe quindi il numero delle province. L’ipotesi dell’assegnazione di una Asl che seguisse l’istituzione della provincia della Gallura sarebbe la logica conseguenza di un percorso segnato in questa direzione”. 

“Da gallurese – concludel’onorevoleGiagoni – non posso che auspicare una soluzione di questo tipo che porterebbe alla Gallura, così come nelle altre province, un modello che finalmente terrebbe conto delle reali necessità e peculiarità del territorio e dei cittadini”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop