In Sardegna

Super green pass, Pregliasco: "Lede un po' la libertà ma ci vuole"

"Creerà fastidi e mal di pancia, ma consente di mantenere la sicurezza necessaria"

Super green pass, Pregliasco:

Di: Redazione Sardegna Live


"Il Super green pass lede un po' la libertà, è autoritario, ma ci vuole". Così Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università di Milano e direttore Anpas, commenta un 'Un Giorno da Pecora' sui Rai Radio1 l'introduzione del certificato verde rafforzato. 

Per il virologo si tratta di "un sistema a paletti che ci consente di mantenere la sicurezza necessaria. E' una scelta che creerà fastidi e mal di pancia, ma è utile: più ci si vaccina, meglio è. C'è stata una graduazione per una serie di vincoli più o meno stringenti".

Capitolo quarta dose: "Spero che questa possa essere l'ultima universale per tutti - afferma -. Poi immagino possa diventare un appuntamento come il vaccino antinfluenzale, destinato alle persone fragili e più esposte". 

"Lo immagino offerto come soluzione opzionale alle persone sane. Ma - precisa - dipenderà dall'insorgenza di nuove varianti e dall'esigenza di fare una dose aggiornata".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop