Ottana

Il Premio “Sa Ilonzana” 2019 al giornalista e scrittore Giacomo Mameli

Il riconoscimento viene attribuito a personaggi della cultura, dell’arte e dello spettacolo che abbiano in qualche modo evidenziato con la loro attività lo spirito identitario e il filo solidale che lega la vita

Il Premio “Sa Ilonzana” 2019 al giornalista e scrittore Giacomo Mameli

Di: Roberto Tangianu


Il giornalista, scrittore e direttore del mensile Sardinews Giacomo Mameli è il destinatario del Premio ‘Sa Ilonzana” 2019, istituito dall’omonima Associazione Culturale di Ottana, presieduta da Cinzia Nieddu, che promuove cultura e organizza eventi fin dal suo nascere. 

Istituito nel 2014, il premio si ispira alla figura che completa il quadro del Carnevale tradizionale, insieme ai Boes e Merdules e fonda i sui valori sui principi della solidarietà e della cultura.

Il riconoscimento viene attribuito a personaggi della cultura, dell’arte e dello spettacolo che abbiano in qualche modo evidenziato con la loro attività lo spirito identitario e il filo solidale che lega la vita, rappresentato appunto dalla Filonzana.  

Il premio, costituito da una maschera e un assegno da destinare a un ente o ad un’associazione benefica, è stato assegnato nel 2015 al presentatore televisivo Giuliano Marongiu,  nel 2016 al tenore Francesco Demuro, nel 2017 alla cantante Elena Ledda e lo scorso anno al musicista Gavino Murgia. 

Il giornalista, originario di Perdasdefogu, ha scelto di destinare l’assegno al Centro Studi Luigi Oggiano di Siniscola, che oltre ad essere impegnato nella divulgazione di importanti documenti storici del Senatore che ha dato lustro al suo territorio, si occupa anche di promuovere iniziative nel sociale. 

Giacomo Mameli ritirerà il Premio nel corso del convegno “Eminas e Ammentos de Carrasegare” che si svolgerà a Ottana domenica 3 marzo alle ore 10.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop