In Sardegna

Cossoine riscopre la cultura del Meilogu

Successo per la tre giorni promossa dal Comune

Cossoine riscopre la cultura del Meilogu

Di: Antonio Caria


Si può dire riuscita la manifestazione “Meilogu-La Cultura delle Tradizioni”, riproposta dopo alcuni di assenza dall’Amministrazione comunale di Cossoine guidata dalla Sindaca Sabrina Sassu.

Una tre giorni molto intensa iniziata venerdì 7 dicembre con la visita guidata dell’archeologa Mariangela Cau al parco nuragico di Aidu-Corru e Oe alla quale hanno preso parte gli studenti delle classi dell'Istituto comprensivo di Pozzomaggiore.

Il secondo giorno (8 dicembre), la Chiesa parrocchiale di Santa Chiara ha ospitato il Coro Polifonico Città di Sennori che ha proposto un'anteprima dello spettacolo "Baba Yetu".

La giornata di domenica è iniziata di buon mattino con l’apertura degli stands, alla presenza anche delle Pro loco di Banari e Torralba e delle loro presidenti, Luciana Sassu e Rossana Masala, che hanno promosso le bellezze dei rispettivi paesi.

All’interno del museo enogastronomico è stata ospitata una mostra di abiti tradizionali del territorio, tra cui Cossoine, Mara, Thiesi, Bonnanaro e Padria. Sempre negli stessi locali, la Fattoria Sociale Terranimada ha dato una dimostrazione di come si realizzano le panadas.

Ad allietare l’atmosfera i musicisti del gruppo Archè e gli animatori del Circo Mobile. Nono sono mancate anche le visite al Nuraghe "Corru e 'Oe" e al Centro Storico, sempre a cura della dottoressa Cau, e una visita alla casa parrocchiale, gestita dalla Pro loco “Bastiano Unali”, con l’esposizione di alcuni paramenti sacri e di libri antichi realizzata dal parroco Don Peppino Lintas.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop