Sassari

No alla violenza: Concerto Folklorico e convegno

Il Circolo Culturale Folkloristico “Francesco Bande” rinnova l’appuntamento annuale del concerto “Ammentos de…Nadale”

No alla violenza: Concerto Folklorico e convegno

Di: Redazione Sardegna Live


La manifestazione patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari avrà luogo a Sassari l’1 dicembre 2018 presso la Sala del Museo “F. Bande” in Via Muroni 44, con inizio alle ore 19:00 e ingresso libero.

La serata, che viene ormai ripetuta da diversi anni grazie al Circolo Culturale Folkloristico “Francesco Bande”, che per questa edizione sarà coadiuvato dall’associazione Mobbing e Stalking di Sassari e C.S.V. Sardegna Solidale, verrà inserita nel cartellone degli eventi promossi dal Comune di Sassari, sarà divisa in sezioni.

Per la sezione canti polifonici e musica da film gli esecutori saranno gli Insieme Vocale Nova Euphonia di Sassari diretti dal maestro Vincenzo Cossu, che eseguiranno musiche di Hans Zimmer e James Horner.

Per la sezione aerofoni ad ance libere in serie (fisarmonica diatonica) esecutrice sarà Inoria Bande, fisarmonica diatonica e voce solista e direttore artistico dell’evento che presenterà un repertorio di musica popolare e della famiglia Bande.

Per la sezione cordofoni gli esecutori saranno il trio gruppo strumentale il “Violino” con Davide Pais al violino, Manuela Spanu al violoncello e Sara Ruiu arpa celtica che eseguiranno musiche di Ennio Morricone e A. J. Trevor.

Il sodalizio attivo nella divulgazione e promozione della cultura musicale isolana a livello locale, nazionale ed internazionale, con le attività concertistiche e didattiche (corsi di organetto diatonico e ballo sardo), non è indifferente alle tematiche riguardanti il sociale e non ha negato la possibilità di collaborare con il centro di ascolto contro tutte le violenze che promuove il convegno dal titolo:

# No alla Violenza al quale interverranno:

Giuseppe Maccioccu, Segretario Regionale UR UIL Sardegna;  Alessandra Menelao, Responsabile Nazionale UIL Centri Mobbing e Stalking; Maria Francesca Ticca, Segretario Generale UR UIL Sardegna; Marilena Pintore, responsabile Regionale UR UIL Mobbing e Stalking.

Saranno presenti anche gli artisti Antonello Unida, Voce recitante e la cantante Maria Teresa Cadeddu, voce solista.

Coordina i lavori Maria Chiara Virgilio, responsabile centro Mobbing e Stalking di Sassari.

Durante l’evento si potranno anche ammirare le pitture e le sculture dell’artista Silvia Guerra.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop