Cagliari

Cgil sarda, congresso regionale: Michele Carrus confermato alla guida come segretario

Originario di Oliena, ha 47 anni. Iscritto dall'87 alla Fisac, il sindacato dei bancari di cui diventa subito delegato in Ogliastra

Cgil sarda, congresso regionale: Michele Carrus confermato alla guida come segretario

Di: Alessandro Congia


Nel 2001 diventa il primo segretario generale della nuova Camera del Lavoro provinciale di Olbia Tempio. Dal 2009 fa parte della segreteria regionale come responsabile dell'Industria e delle Reti. È stato confermato Michele Carrus alla guida delle Cgil sarda, che tra l’altro ha celebrato il suo XIV congresso.

Sono stati due giorni di dibattito intensi che hanno impegnato i 186 delegati provenienti da tutti i territori e tutte le categorie fino alle conclusioni del segretario nazionale Nino Baseotto e, in serata, all’elezione del segretario generale. “Questo è un bel gruppo dirigente - ha detto Michele Carrus - ne avete dato prova in questo congresso e in tutti questi anni in cui ho avuto l’onore di guidare questa organizzazione, e di questo innanzitutto vi ringrazio e vi posso assicurare che farò tutto quello che posso per cercare di essere degno della fiducia che mi avete dato”. 

Le giornata chiudono una lunga fase congressuale che ha coinvolto l’organizzazione da giugno scorso, con oltre mille assemblee e trentamila lavoratori impegnati nel dibattito intorno ai due documenti congressuali nazionali, dei quali “Il lavoro è” ha registrato il 99,66 per cento di consensi. Gli iscritti della Cgil in Sardegna sono 175 mila 670 (dato al 31 dicembre 2017) con un andamento in crescita negli ultimi quattro anni che denota un dinamismo nell’attività sindacale, supportata anche dal sistema dei servizi Inca e Caaf.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop