Sassari

Carceri: le problematiche della Casa Circondariale di Sassari

Allontanamento immediato dei detenuti che aggrediscono la Polizia Penitenziaria

Carceri: le problematiche della Casa Circondariale di Sassari

Di: Redazione Sardegna Live


Il segretario territoriale della UIL di Sassari, Pietro Paolo Duro, denuncia le problematiche della Casa Circondariale di Sassari, uno tra i più difficili Istituti della penisola dove sono ristretti elementi di spicco della criminalità organizzata italiana ed estera, e anche la maggior parte degli appartenenti al terrorismo islamico in Italia.

“Non sono ancora stati assegnati in pianta stabile i vertici dell’Istituto, pretendiamo inoltre che anche a Sassari si applichi la circolare che determina l’allontanamento immediato dei detenuti che aggrediscono la Polizia Penitenziaria! Il personale nel frattempo compie atti di eroismo in silenzio, ne è la dimostrazione il salvataggio in extremis da parte del personale di Polizia Penitenziaria di un detenuto che aveva tentato di impiccarsi nella propria cella. Gesti ormai diventati quotidiani e normali – rincara il sindacalista – mentre nelle altre Forze di Polizia sarebbero stati esaltati e messi in risalto dalla stessa Amministrazione di appartenenza”.

Non basta l’intervento a livello regionale, che ha assicurato che per alcuni giorni a settimana il Comandante titolare dell’Istituto di reclusione di Alghero assumerà il comando della Casa Circondariale di Sassari. Ma Duro spiega che l’Istituto è troppo grande e ha bisogno di un Comandante titolare in pianta stabile, e non solo, ma anche di un Dirigente che si possa occupare della Direzione dell’Istituto, visti i detenuti problematici, e le continue aggressioni al personale.

“Continueremo a denunciare la grave situazione dell’Istituto e continueremo a sensibilizzare l’opinione pubblica sino a quando non arriveranno riscontri concreti, perché il silenzio sin’ora dimostrato non aiuta di certo il già difficile lavoro del personale dell’Istituto”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop