Pozzomaggiore

StoricaMente 2018: domenica 21 ottobre Stefania de Michele e Roberto Tiraboschi a Pozzomaggiore

L’appuntamento è alle 10.30 al Museo del Cavallo

StoricaMente 2018: domenica 21 ottobre Stefania de Michele e Roberto Tiraboschi a Pozzomaggiore

Di: Antonio Caria


Domenica 21 ottobre alle 10.30, “StoricaMente-Il Festival Letterario del Romanzo Storico” (edizione 2018) arriva al museo del Cavallo di Pozzomaggiore. I protagonisti saranno, questa volta, la giornalista Stefania De Michele e lo sceneggiatore Roberto Tiraboschi che presenteranno, rispettivamente, “L’arcano minore-Eleonora D’Arborea tra mito e realtà” e “La pietra per gli occhi”. La serata sarà presentata da Manuela Arca.

Il primo racconta la vita della promulgatrice della “Carta De Logu” e sia come regina, ma anche come madre, moglie, figlia e amante; il secondo, ambientato nella Venezia del 1106, vede protagonista Edgardo D’Arduino, un giovane chierico amanuense con una malattia agli occhi, che va alla ricerca di una pietra miracolosa, “La Lapides ad legendum” che potrebbe dargli l’opportunità di continuare a vedere.

La De Michele, giornalista milanese di nascita con padre cagliaritano, ha iniziato la sua carriera nella carta stampata occupandosi di sport per la Nuova Sardegna. Tiraboschi, nato a Bergamo, si occupa di sceneggiatura. Al suo attivo alcune collaborazioni con registi italiani del calibro di Liliana Cavani, Marco Pontecorvo e Silvio Soldini. Nel suo curriculum letterario anche le opere “Sguardo 11” e “Sonno”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop