Oristano

Febbre del Nilo: due persone contagiate nell'Oristanese

Due anziani sono stati ricoverati all'ospedale San Martino

Febbre del Nilo: due persone contagiate nell'Oristanese

Di: Redazione Sardegna Live


Due casi di Febbre del Nilo sarebbero stati accertati in provincia di Oristano. Il virus della West Nile disease, trasmesso dalla zanzara, avrebbe colpito due persone anziane. Si tratterebbe, nello specifico, di un uomo di 84 anni originario di Tramatza e uno di 72 che pur vivendo nella penisola trascorre diverso tempo a Torralba.

I due sarebbero ricoverati all'ospedale San Martino già da metà agosto con sintomi riconducibili al virus.

La conferma della diagnosi sarebbe arrivata dal policlinico di Monserrato, il centro di riferimento regionale per i test di laboratorio sulla malattia.

Il settantenne sarebbe ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’ospedale oristanese mentre il più anziano dei due contagiati sarebbe stato trasferito con l’ausilio dell'elisoccorso all'ospedale Santissima Annunziata di Sassari, dove è ricoverato in Rianimazione.

I medici del Servizio di Igiene Pubblica della Assl di Oristano avrebbero appurato che i due hanno contratto il virus attraverso la puntura di zanzara, insetto vettore capace di trasmettere la malattia da animali infetti, come uccelli migratori o stanziali, all'uomo.

Il Dipartimento di Prevenzione della Assl di Oristano avrebbe provveduto a inviare ai rispettivi comuni di provenienza dei due la proposta di adozione di tempestive misure per la prevenzione e il controllo della malattia.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop