Sassari

Casa di riposo per anziani abusiva scoperta dalle Fiamme Gialle

La struttura era priva delle autorizzazioni amministrative

Casa di riposo per anziani abusiva scoperta dalle Fiamme Gialle

Di: Redazione Sardegna Live


La Guardia di Finanza di Sassari ha scoperto e deferito all’autorità preposta i gestori di una casa di riposo per anziani.

L’attività di Polizia amministrativa e giudiziaria svolta dalle Fiamme Gialle ha consentito di riscontrare, nel corso di un'ispezione, l’assoluta mancanza delle autorizzazioni amministrative indispensabili per l’attivazione e l'esercizio dell’attività.

Durante le attività di controllo, nelle quali è intervenuto anche personale dell’Azienda Socio Sanitaria Locale competente sulla vigilanza delle strutture di questo tipo, i militari hanno constatato anche la presenza, oltre al titolare, di due lavoratrici in nero impegnate nella pulizia delle camere nonché una terza impiegata saltuariamente in tale attività.

E' emerso, quindi, che la struttura non poteva essere adibita a casa di riposo considerata la mancanza delle autorizzazioni e che il rapporto tra metri quadri disponibili e numero degli alloggiati era notevolmente inferiore a quello previsto per legge.

Oltre alla mancanza di idoneità dei locali ed alla violazione del protocollo HACCP, è stata constatata la totale inosservanza delle norme fiscali-tributarie che regolano la materia, avendo i finanziari rilevato la mancanza di qualsivoglia documento fiscale rilasciato ai parenti degli anziani per la degenza nella struttura.

Proseguono le indagini sotto il profilo penale e tributario al fine di verificare eventuali prestazioni infermieristiche rese da operatori sanitari di volta in volta chiamati per la prestazione di specifici servizi.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop