Pula

Pinna e Jules, le due tartarughe caretta caretta tornano in mare

Si tratta di due splendidi esemplari curati dallo staff del centro di recupero della laguna di Nora

Pinna e Jules, le due tartarughe caretta caretta tornano in mare

Di: Alessandro Congia


Pinna e Jules, dopo aver ricevuto le amorevoli cure da parte del personale del Centro di recupero della Laguna di Nora, tornano finalmente a casa. I due esemplari di caretta caretta verranno liberati sulla spiaggia di Nora, martedì 24 luglio, alle ore 11:30. 

Entrambe le tartarughe, qualche mese fa, sono state catturate accidentalmente da Americo Sandolo, pescatore di Pula, che le ha immediatamente soccorse e fatto il possibile per metterle in salvo. 

Pinna, arrivata in Laguna a Novembre dello scorso anno, oltre ad aver ingerito un grosso amo da palamito, presentava un’altra problematica: non possedeva la pinna posteriore, forse a causa di un morso di un grosso animale o, semplicemente, per cause naturali.

Ha subito un’importante operazione chirurgica, eseguita dal Dottor Russo, ed è stata poi perfettamente riabilitata dal personale competente del Centro di recupero della Laguna di Nora. 

Jules, recuperata a fine giugno, è rimasta impigliata in una rete. Era in uno stato di shock da ipossia e presentava escoriazioni superficiali. 

L’evento di martedì – spiega Giuseppe Ollano, responsabile del CRTM Laguna di Nora, ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico al rispetto del mare e delle spiagge. Molte tartarughe, come tanti altri esemplari marini, soffrono e rischiano di morire per colpa dei rifiuti abbandonati dall’uomo. 

Si tratta di un evento che permette di mettere in evidenza l’ottimo lavoro svolto dal Centro di recupero della Laguna di Nora – dice l’Assessore Filippo Usai.  Questi animali, che vengono curati e tenuti nella struttura di ospedalizzazione, arrivano feriti a causa di azioni poco rispettose da parte dell’uomo.  La nostra Amministrazione supporta le attività della Laguna di Nora, insieme portiamo avanti numerosi progetti di sensibilizzazione che coinvolgono specialmente i ragazzi in progetti di educazione ambientale sostenibile.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop