Porto Torres

Gli scout C.N.G.E.I. ricevuti dall’Amministrazione comunale

Stamattina la consegna dei gagliardetti ai ragazzi in partenza all'Asinara, in Piemonte e in Olanda

Gli scout C.N.G.E.I. ricevuti dall’Amministrazione comunale

Di: Antonio Caria


Sono stati ricevuti questa mattina, nella sala Consiliare del Comune di Porto Torres dalle Assessore alle Politiche sociali, Rosella Nuvoli, e della Cultura, Mara Rassu, gli scout C.N.G.E.I. in partenza per i campi estivi e di Protezione civile.

Erano presenti anche i referenti scout Alida Manca (akela, capo branco) e Lello Cau (baloo, vice capo branco), in rappresentanza di un nutrito Staff che coordinerà il campo di Protezione Civile all'Asinara, composto da Alessandra Onidi (bagheera, vice capo branco), Emanuela Striano (rashka, vice capo branco), Sandra Conti (commissario di sezione e capo gruppo), dalle senior in servizio Monica Demartis e Paola Conti, e dal Presidente della sezione scout C.N.G.E.I. di Porto Torres, Enzo Giardina.

Un’importante esperienza formativa per questi giovani ragazzi. Nello specifico, I Lupetti (8-11 anni) svolgeranno all’Asinara due attività: una legata al gioco e all'avventura, l'altra alla Protezione Civile con la collaborazione del Dipartimento di Protezione Civile, del Cisom, dei Carabinieri e della Guardia di finanza. Un’esperienza che li porterà a conoscere le regole del primo soccorso, i dispositivi, il Piano di protezione civile cittadino e le varie esercitazioni.

Gli esploratori (12-16 anni), assieme a Gabriele Loi (capo branco) e Alice Cau (vice capo branco), parteciperanno al Campo nazionale di Vialfrè (Piemonte) assieme ad altri quattromila ragazzi, che li vedrà impegnati in attività di servizio, orientamento, nautica, pionierismo e condivisione.

I Rover (16-19 anni), guidati dal capo compagnia Veronica Piccolo, partiranno per  l'Olanda, più precisamente a L’Aja, dove parteciperanno al Roverway in cui avranno l'opportunità di condividere le opinioni, le culture e le tradizioni con ragazzi provenienti da tutta Europa.

«Il metodo scout si basa su insegnamenti pedagogici solidi ed efficaci – ha sottolineato l'Assessora Nuvoli – che permettono di lavorare su se stessi, sia mentalmente che fisicamente, di aiutare il prossimo e mettersi al servizio della comunità, secondo il principio di imparare facendo. L'esperienza scout è molto formativa e sarebbe importante che i genitori ragionassero sulla possibilità di farla provare ai propri figli».

L'Assessora Rassu ha rimarcato come «fare parte degli scout aiuta ad alimentare il senso di comunità, di amicizia e consente di acquisire quei valori che spingono i ragazzi a fare gruppo, senza distinzioni». Le due esponenti della Giunta comunale hanno consegnato ai ragazzi della sezione di Porto Torres i gagliardetti del Comune e una guida della città.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop