Sassari

Al via la sesta edizione di “Pani di Sardegna”

Da oggi a domenica, il tradizionale evento gastronomicoo organizzato dal team “Pani di Sardegna”

Al via la sesta edizione di “Pani di Sardegna”

Di: Antonio Caria


Sarà inaugurata questo pomeriggio alle 16.30, la sesta edizione di “Pani di Sardegna”, l’evento gastronomico della Cavalcata Sarda promosso dal Team Pani di Sardegna in collaborazione con il comune di Sassari e la Camera di Commercio del Nord Sardegna.

Ancora una volta, sarà Piazza Castello ad ospitare il “Villaggio del Pane” dove sarà possibile visitare vari stand di degustazione e preparazione dal vivo, laboratori per bambini e mostre, senza contare l’ampia offerta di prodotti agroalimentari e menù a base di pane a lievitazione naturale.

Ad aprire questa sesta edizione saranno i laboratori del maestro Massimo Meloni della Pro loco di Olmedo, che coinvolgeranno i bambini delle scuole primarie cittadine.

Di quest’ultimo centro, non potrà mancare la sua “Città del Pane”, con el donne della Pro loco che permetteranno ai visitatori di assistere alla panificazione in diretta e alla cottura. Un ruolo attivo sarà svolto anche dalla “Città del Pane” di Villaurbana.

Nell’arco di questa tre giorni sarà possibile acquistare i pani artigianali a lievito madre della migliore produzione sarda, e tanti altri prodotti tipici ad alto gradimento come le ottime panadas di Oschiri e Tula, l’appetitoso Pane fratau di Li Lioni di Porto Torres, le gustosissime seadas del pastificio Andarinos di Usini, la grigliata olianese e i salumi e formaggi di Mangatia di Osilo. 

Spazio anche alle focacce di Sandro Cubeddu e Salvatore Fancello, le focaccine di Dante Daga e Luciano Pintore, oltre a quelle di Francesca Bortone. In piazza Castello sarà presente un’enoteca che proporrà una serie di vini locali, dal Cannonau al Vermentino, e alcuni tipi di spillature del birrificio artigianale Nora di Oliena.

I migliori pani, segnalati dalla giuria presieduta da Tommaso Sussarello, saranno premiati domenica 20 maggio in Piazza d’Italia.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop