Borutta

Programmati i riti della Settimana Santa 2018

Cinque gli appuntamenti in programma da domenica 25 marzo all’1 aprile

Programmati i riti della Settimana Santa 2018

Di: Antonio Caria


Cominceranno domenica 25 marzo gli appuntamenti con “Sa Chida Santa 2018” a Borutta. Un appuntamento molto atteso dalla comunità boruttese, dall’intenso valore simbolico, in cui viene rievocata la Passione, la morte e la Resurrezione di Cristo.

Un momento solenne in cui verranno riproposti riti, consuetudini e tradizioni che si sono conservsti nel corso dei secoli e che sono arrivate quasi immutate sino ai giorni nostri.

Il 25 marzo (Domenica delle Palme) alle 10.00, la Chiesa di Santa Croce ospiterà la benedizione delle palme e dei rami di ulivo. Subito dopo, partirà la processione in direzione della Chiesa di Santa Maria Maddalena dove sarà celebrata la Messa solenne.

Il 29 (Giovedì Santo) alle 10.00, nella Cattedrale di San Nicola a Sassari, sarà celebrata la Santa Messa Crismale. Alle 17.00, nella Chiesa di Santa Maria Maddalena (Borutta), verrà officiata la messa in "Coena Domini" con il tradizionale rito della lavanda dei piedi seguito dalla reposizione della Santissima Eucaristia presso "Su Sepulcru”. Alle 21.00 è prevista l’adorazione eucaristica comunitaria.

il 30 (Venerdì Santo) alle 15.00, sarà celebrata la Via Crucis nel bosco attiguo alla basilica di San Pietro di Sorres. Alle 19.30, nella Chiesa di Santa Maria Maddalena, verrà celebrata l’azione liturgica della passione del signore e l’atteso rito de “S’iscravamentu”. Al termine, avrà luogo la processione animati da “Su Cuncordu de Santa Rughe” con la statua della Madonna e del Cristo in direzione della Chiesa di Santa Croce.

Il 31 (Sabato Santo) alle 21.00, spazio alla celebrazione solenne della Veglia Pasquale. L’1 aprile (Domenica di Pasqua) alle 11.00, la conclusione dei riti della Settimana Santa con il rito de “S’Incontru” tra il Cristo Risorto e la Madonna in piazza Kennedy. Seguirà la processione sino alla Chiesa di Santa Maddalena per la messa di Resurrezione.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop