Cagliari

Il Parlamento catalano approva l'indipendenza, Sardigna Libera: "Apprendiamo la notizia con entusiasmo"

Ecco le prime reazioni in Sardegna

Il Parlamento catalano approva l'indipendenza, Sardigna Libera:

Di: Redazione Sardegna Live


“Apprendiamo con entusiasmo che la Catalogna in modo pacifico e democratico ha concluso il suo percorso di indipendenza nazionale dalla Spagna”.

Così Sardigna Libera commenta l’approvazione da parte del Parlamento catalano, a scrutinio segreto, la risoluzione che dichiara l'indipendenza dalla Spagna e la costituzione della Repubblica catalana.

“Siamo molto preoccupati per le reazioni repressive minacciate dal governo di Rajoy, coinvolto in queste ultime ore in scandali di corruzione, e dai monarchici di Spagna appoggiati trasversalmente da Stati Membri dell’UE e dalle lobby economico-finanziarie che dominano in Europa – ha detto l’associazione che lancia un appello -. Ancora una volta invitiamo tutti i sardi e le nostre rappresentanze politiche istituzionali e no ad appoggiare e a riconoscere la Catalogna come Stato indipendente e sovrano di diritto democratico e sociale, e a stringersi attorno al presidente Puigdemont, al vicepresidente Oriol Junqueras e al governo di Barcellona su cui gravano le pesanti minacce del governo di Madrid con l’attivazione dell’articolo 155 della costituzione spagnola”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop