Cagliari

Non vuole pagare il bollo e accusa un uomo di essersi sostituito a lui nell'acquisto dell'auto

Entrambi nei guai, ecco cosa è emerso dalle indagini dei carabinieri

Non vuole pagare il bollo e accusa un uomo di essersi sostituito a lui nell'acquisto dell'auto

Di: Redazione Sardegna Live


Ieri a Cagliari, i carabinieri della Stazione di San Bartolomeo, al termine degli accertamenti scaturiti dalla querela presentata da un 68enne, hanno denunciato per simulazione di reato lo stesso denunciante. Nello stesso ambito è stato denunciato per sostituzione di persona un 52enne, allevatore di Monserrato.

Nel 2008 quest’ultimo aveva acquistato da un privato un’automobile Tata Safari. All’atto del passaggio di proprietà, si era sostituito al querelante esibendo la patente di guida di quest’ultimo. Il 68enne querelante, divenuto di fatto il possessore materiale del veicolo, a seguito della ricezione di una cartella esattoriale per tassa di proprietà inevasa (il vecchio bollo auto), per non pagarla aveva formalizzato una querela nei confronti del 52enne che si era prestato per l’acquisto, affermando che questi si era spacciato per lui, dichiarandosi assolutamente ignaro dell’acquisto.

Gli accertamenti svolti dai carabinieri avrebbero però chiarito che il reale utilizzatore dell’auto, e quindi chi ne era materialmente in possesso, era sempre stato il querelante. Questi, non avendo intenzione di pagare gli arretrati di dodici anni di tassa di proprietà inevasa, oltre che mora e sanzioni varie, si sarebbe inventato l’inghippo, scaricando ogni responsabilità sul suo ex “socio in affari” che, da parte sua, a suo tempo si era spacciato per lui, sia pure col consenso dell’interessato.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop