In Italia

Fedez in Tribunale: "Io nullatenente, è tutto intestato alle mie società"

Esposto del Codacons alla Guardia di Finanza: "E' necessario fare luce"

Fedez in Tribunale:

Di: Redazione Sardegna Live


"Nullatenente direi, perché è tutto intestato alle società mie, quindi nullatenente". Parola di Fedez in risposta alla domanda rivoltagli in tribunale a Milano nel 2020 "se fosse intestatario di beni immobili o beni mobili registrati: navi, motociclette, automobili...". Lo si legge in un esposto inviato nei giorni scorsi dal Codacons alla Guardia di Finanza di Milano e Roma.

Per l'associazione dei consumatori, il rapper avrebbe usato "un'espressione che, in maniera sintetica ma efficace, fa emergere una personalità incline a “sfruttare” a proprio vantaggio i meccanismi mediante cui si celano le ricchezze personali, situazione questa dove è molto frequente possano annidarsi situazione di elusione fiscale o di vera e propria evasione".

"Durante un processo mi è stata posta una domanda dal giudice circa quali beni mobili e immobili siano a me intestati - ha confermato Fedez -. Ho risposto la verità, che non ho intestato nulla a nome mio e dunque sono tecnicamente nullatenente perché è tutto intestato alle società della mia famiglia, come avviene per molti imprenditori e imprenditrici di questo Paese. Se avessi detto il contrario avrei mentito davanti a un giudice compiendo un reato".

Nell'esposto, il Codacons chiede che si faccia luce sulle società riconducibili a Fedez. Attraverso una relazione tecnica realizzata dal Gian Gaetano Bellavia (già consulente di Report), l'associazione ha ricostruito uno schema in cui sarebbero riassunti tutti "gli asset riconducibili a Fedez e tutte le modifiche degli assetti societari che hanno coinvolto le società del rapper".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop