In Italia

Da domani stop alle nuove certificazioni verdi Covid-19

Le Asl potranno produrre certificato in inglese per Paesi esteri

Da domani stop alle nuove certificazioni verdi Covid-19

Di: Redazione Sardegna Live


Dal domani, 1 luglio, stop al rilascio delle nuove certificazioni verdi Covid-19 da parte della Piattaforma del Sistema informativo nazionale. In caso di necessità, per viaggi all'estero laddove richieste, le certificazioni si potranno però ottenere presso le Asl.

La notizia è pubblicata sul sito della Piattaforma nazionale. "A partire dal 1 luglio 2023 - si legge sul sito - le nuove Certificazioni verdi Covid-19 non verranno più rilasciate. Il 30 giugno 2023, infatti, scade il Regolamento Europeo n. 953/2021 che stabilisce il rilascio, la verifica e l'accettazione di certificati interoperabili di vaccinazione, di test e di guarigione da Covid-19. Sarà ancora possibile scaricare le Certificazioni precedentemente generate e non scadute". Alcuni Paesi, si precisa, "richiedono ancora per l'ingresso la Certificazione o, in alternativa, prova di avvenuta vaccinazione Covid-19 o guarigione o test negativo. Su richiesta degli interessati, le proprie Asl di appartenenza potranno rilasciare la relativa certificazione in lingua inglese".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop