In Italia

Padova: bambini picchiati dagli animatori del campo estivo

Il parroco sminuisce la cosa

Padova: bambini picchiati dagli animatori del campo estivo

Di: Fabiola Castri


Tre ragazzini padovani tra gli 11 e i 13 anni, di rientro dal campo estivo organizzato dalla parrocchia di Sant’Antonino da Padova, hanno raccontato ai propri genitori di essere stati picchiati e maltrattati  dai loro accompagnatori, ragazzi di 15 e 17 anni.

I genitori sono subito andati a denunciare la cosa al parroco, che ha quasi sminuito l’accaduto affermando che l’animatore ha sbagliato, ma i ragazzi l’avevano esasperato.

Le punizioni erano iniziate sin da subito con il sequestro dei cellulari ai bambini, che non potevano chiamare nemmeno i loro genitori, e hanno raccontato poi loro di spintoni sulle ortiche,  di essere stati strattonati per i capelli e infine di essere stati picchiati con una doga di un letto, che loro stessi avevano rotto.

I colpi sarebbero stati inferti su schiena e gambe, uno dei ragazzini, ha dichiarato un genitore, è stato colpito talmente forte al petto, che aveva difficoltà a respirare. Il ragazzino di 12 anni sarebbe stato accompagnato all’ospedale, per le lesioni riportate a gambe e torace. Per lui una prognosi di 4 giorni.

Al campo estivo hanno preso parte una trentina di ragazzini, per quella che doveva essere un’esperienza di divertimento e svago, per cogliere al meglio il valore dello stare in gruppo. Ma non è stato così. I genitori si sono rivolti ai carabinieri dopo che il parroco ha detto loro che erano state impartite delle punizioni in quanto troppo maleducati, ma era esagerato parlare di bastonate.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop