Porto Torres

Falco pellegrino ferito da un fucile da caccia: salvato dai Carabinieri a Porto Torres

I militari, dopo la segnalazione di un cittadino, hanno recuperato il volatile che da giorni volava a Porto Torres ferito da alcuni pallini di un fucile da caccia

Falco pellegrino ferito da un fucile da caccia: salvato dai Carabinieri a Porto Torres

Di: Arianna Zedda


I Carabinieri dell'aliquota radiomobile di Porto Torres (SS) hanno salvato un esemplare femmina di falco pellegrino di circa due anni, ferito.

I militari, dopo la segnalazione di un cittadino, hanno recuperato il volatile nella zona di Scala Erre, dove si aggirava ferito da alcuni pallini di un fucile da caccia .

L'esistenza dei falchi in questa zona " è molto importante per l'equilibrio dell'ecosistema, in quanto la loro presenza garantisce il non proliferare di altre specie quali gabbiani e cornacchie ", spiegano i Carabinieri.

Un falco pellegrino femmina, fanno sapere i militari, se catturato nei primi periodi di vita, sul mercato nero può valere fino a 5000 euro.

Il falco è stato portato presso il centro di allevamento e recupero fauna selvatica di Bonassai (SS) dove è stato affidato alle cure del veterinario dott. Marco Muzzeddu, che provvederà all'estrazione dei pallini.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop