Cagliari

Cagliari, antimilitaristi protestano contro la fabbrica di bombe e le esercitazioni

"La Sardegna è diventata l'epicentro nel Mediterraneo della preparazione alla guerra degli eserciti Nato", spiegano le associazioni

Cagliari, antimilitaristi protestano contro la fabbrica di bombe e le esercitazioni

Di: Arianna Zedda


Le associazioni antimilitariste hanno dato il via questa mattina alle proteste, con bandiere e striscioni, davanti all'assessorato dell'Ambiente della Regione Sardegna, contro le esercitazioni e la fabbricazione di bombe nell'Isola.

"Perché da qui passano le autorizzazioni per Teulada e Rwm di Iglesias e Domusnovas", Massimo Coraddu, consulente tecnico per le associazioni in trincea impegnate anche in una battaglia legale per allontanare armi e bombe dalla Sardegna, spiega il perché della scelta di manifestare davanti agli uffici regionali responsabili della protezione del territorio, dell'ambiente, della salute e della sicurezza. "La Sardegna è diventata l'epicentro nel Mediterraneo della preparazione alla guerra degli eserciti Nato, con una crescita impressionante di uomini, mezzi, e ordigni impiegati e delle distruzioni provocate dalle esercitazioni. Quanto alla fabbrica Rwm, proprio in questi giorni è finita nel mirino dell'ambasciata russa per la produzione di munizioni destinate all'Ucraina", fanno sapere dalle associazioni.

"E siamo arrivati al paradosso che le autorità militari hanno richiesto una Valutazione di Incidenza Ambientale per rimuovere migliaia di bombe inesplose dalla cosiddetta 'Penisola Delta' del poligono di Capo Teulada, ma allo scopo di riprendere i bombardamenti - continua Coraddu -. C'è una forte richiesta di materiale bellico per le guerre in corso. Chiediamo alla Regione di opporsi a una Via - prosegue Coraddu - a cose fatte, per gli impianti realizzati ma bloccati in sede di giudizio, in aree tutelate e a forte rischio idrogeologico. Formalmente non siamo in guerra, non siamo ancora sottoposti alla legge marziale o a legislazioni 'speciali', vale ancora il diritto ordinario, comprese le norme che tutelano il territorio, l'ambiente, la salute e la sicurezza della popolazione, alle quali non intendiamo rinunciare".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop