Microchippatura gratuita per i cani il prossimo 25 giugno, dalle ore 9:00 alle 11:00, presso il canile comunale situato lungo la strada provinciale Sassari - Osilo a Funtana Sa Figu. Durante la procedura, è importante che gli animali non siano infestati da pulci, zecche o altri parassiti. I cani considerati aggressivi o di taglia grande dovranno indossare la museruola.

Coloro che intendono partecipare sono tenuti a portare con sé un documento di identità, il codice fiscale e la scheda anagrafica del cane compilata correttamente nella sezione riservata al proprietario. Quest'ultima può essere scaricata dal sito web del Comune di Sassari, nella sezione "Ambiente". La priorità verrà data ai residenti o domiciliati a Sassari e non è richiesta la prenotazione anticipata. Saranno accettati un massimo di 40 cani in base all'ordine di arrivo al canile comunale.

Il servizio è fornito dall'ASLSassari, Azienda socio-sanitaria locale Dipartimento di Prevenzione - Struttura Semplice Dipartimentale Anagrafe Canina e Randagismo, in collaborazione con l'assessorato all'Ambiente del Comune, nell'ambito della lotta contro il randagismo. La procedura di identificazione e applicazione del microchip è interamente gratuita. Questo piccolo dispositivo consente di identificare sia il cane che il suo proprietario; nel caso in cui l'animale venga smarrito o rubato, il microchip permetterà di rintracciare il proprietario. È importante ricordare che la microchippatura è un obbligo previsto dalla legge.