PHOTO
Buddusò si è fermata giovedì 13 novembre per rendere omaggio a Sebastiano Marrone, il giovane carabiniere di 23 anni tragicamente scomparso il 10 novembre in un incidente stradale avvenuto sulla provinciale 109 Lucera–San Severo, mentre rientrava in caserma al termine del servizio.
Le esequie, celebrate nella chiesa di Santa Anastasia, hanno visto una partecipazione straordinaria di cittadini, autorità civili e militari, e di tantissimi colleghi dell’Arma dei Carabinieri. Il feretro, avvolto dal tricolore e accompagnato dal cappello della divisa, è stato accolto dal picchetto d’onore dei militari in alta uniforme, in un clima di profonda commozione.
La cerimonia solenne
Il rito religioso è stato presieduto dal vescovo di Ozieri, Mons. Corrado Melis, insieme al parroco Angelo Malduca. Accanto alla famiglia di Sebastiano erano presenti il Vice Comandante Generale dell’Arma, Gen. C.A. Marco Minicucci, in rappresentanza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, il Senatore Giovanni Satta, il Prefetto di Sassari Grazia La Fauci, il Sindaco di Buddusò Massimo Satta, il Comandante della Legione Carabinieri Sardegna, Gen. B. Francesco Rizzo, e numerose altre autorità militari, civili e religiose.
Ai lati dell’altare sono state deposte due corone commemorative, inviate dal Ministro della Difesa Guido Crosetto e dal Comandante Generale dell’Arma, Gen. C.A. Salvatore Luongo.
Al termine della celebrazione è stata letta la “Preghiera del Carabiniere”. Il Generale Minicucci ha poi rivolto alla famiglia un commosso saluto a nome di tutta l’Arma, esprimendo «il più profondo cordoglio per la scomparsa del Carabiniere Sebastiano Marrone» e stringendo i familiari in un abbraccio carico di vicinanza e riconoscenza.
La comunità e le istituzioni unite nel dolore
La morte del giovane carabiniere ha lasciato un segno profondo nella sua terra. Buddusò, suo paese natale, si è stretta attorno alla famiglia partecipando in massa al funerale e osservando il lutto cittadino proclamato dal sindaco.
Anche San Severo, la città pugliese dove Sebastiano prestava servizio da meno di un anno, si era già riunita il 12 novembre per una cerimonia funebre nella Cattedrale, presieduta dalle istituzioni locali. Il sindaco aveva proclamato il lutto cittadino e nelle scuole era stato osservato un minuto di silenzio.
La tragedia
L’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di lunedì 10 novembre, a circa dieci chilometri da San Severo. Marrone, solo a bordo dell’auto di servizio, stava rientrando in caserma quando, per cause ancora in fase di accertamento, ha perso il controllo del mezzo, finendo fuori strada. Inutili i tentativi di soccorso: per il giovane carabiniere non c’è stato nulla da fare.













