Uta

UTA | 18^ edizione di Ballus

UTA | 18^ edizione di Ballus

A Uta già risuonano le musiche di "Ballus", tutto è pronto per il 18° Incontro Internazionale del Folklore.

Il grande evento di suoni e danze internazionali andrà in scenda dal 31 luglio al 4 agosto, facendo tappa a Masainas, il 27 luglio, in occasione di "Ballus in tour".

La manifestazione è proposta dalla Pro Loco di Uta, guidata dal direttore artistico Romano Massa, che con infaticabile passione porta avanti da anni un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale locale in una suggestiva ottica di apertura al mondo.

Ospiti dell'edizione 2018 di "Ballus" saranno le delegazioni provenienti da Argentina, Armenia, Paraguay, Serbia, Taiwan e Ucraina, oltre a numerosi gruppi sardi.

Il paese di Uta, da quasi vent'anni, apre i suoi spazi, le sue piazze, le sue strade al passaggio di musicisti, ballerini e figuranti provenienti da ogni angolo della terra attirando migliaia di visitatori desiderosi di scoprire, conoscere e lasciarsi rapire dalla magia di una così complessa rappresentazione identitaria.

PROGRAMMA COMPLETO

Martedì 31 luglio: Giornata dell'Accoglienza.

Ore 10:00 saluti e scambio doni tra gruppi, Presidente della Pro Loco, Sindaco e autorità locali civili e religiose presso aula consigliare del comune di Uta.

Ore 11:00 brevissima esibizione dei gruppi in piazza s'Olivariu.

Ore 11:30 breve animazione presso la comunità integrata per anziani fondazione villa A.D.A. 

Mercoledì 1 agosto 

Ore 21:30 (piazza santa Maria): Serata Inaugurale di Ballus. Presenta Emanuele Garau.

Giovedì 2 agosto

Ore 21:30 (piazza santa Maria): Ballus in Festa. Spettacolo con Giuliano Marongiu, Laura Spano, Giambatista Longu, Lucia Budroni, Peppino Bande, gruppo Incantos. Ospite della serata: Angelica Ibba di Uta. 

Venerdì 3 agosto

Ore 21:30 (piazza santa Maria): “Pichiàdas - Suoni e Voci del ballo popolare in Sardegna”. Con musicisti e coppie in costume da tutta la Sardegna. Durante la serata verrà consegnato il premio “Tziu Adamu Billai”. Presenta: Roberto Tangianu.

Sabato 4 agosto

Ore 19:00: “Gran Parata del Folklore” con animazione per le vie del paese con i gruppi esteri, sardi, le maschere tradizionali sardi e i tamburini e trombettieri di Oristano. 

Ore 21:45 (Piazza santa Maria): “Gala Internazionale del Folklore” con cerimonia di apertura e inni nazionali. 

Ore 00:00: Cerimonia di chiusura Ballus.

Presenta: Giuliano Marongiu.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop