Sport

F1: al Gp d'Austria vince Bottas. Piloti inginocchiati contro il razzismo

Il finlandese della Mercedes si aggiudica il primo Gp dopo il lockdown. Alcuni piloti hanno deciso di non mettersi in ginocchio, fra questi Leclerc e Verstappen

F1: al Gp d'Austria vince Bottas. Piloti inginocchiati contro il razzismo

Di: Giammaria Lavena, foto ansa


Riparte, dopo una lunghissima attesa, anche la Formula 1 2020. I motori si riaccendono in Austria, fra le mascherine dei piloti e addetti ai lavori e le tribune dello Spielbereg desolate.

Al semaforo verde scatta subito in testa il pilota della Mercedes Valtteri Bottas, davanti alla Red Bull di Verstappen. A metà del Gran Premio è ancora Bottas al comando della gara. Dietro al finlandese il compagno di squadra e campione del mondo Lewis Hamilton. Molto in ritardo le Ferrari, con Leclerc sesto e Vettel addirittura quattordicesimo, complice un testa coda.

Max Verstappen deve abbandonare a sorpresa la gara dopo solo 11 giri per via di un guasto alla sua Red Bull. Il pilota, fra i più attesi protagonisti di questo weekend di F1, era in seconda posizione dietro appunto alla Mercedes. A giovarne Hamilton che, in rimonta dalla quinta posizione di partenza, si è portato in seconda posizione. 

Finisce la gara con Bottas che trionfa, secondo Leclerc e terzo Lando Norris (più giovane pilota McLaren di sempre sul podio), con Hamilton solo quarto, penalizzato dopo un contatto con Albon.

Come già preannunciato dallo stesso Hamilton, quasi tutti i piloti del Circus si sono inginocchiati sulla griglia di partenza prima del via del Gp, in segno di protesta contro il razzismo. Tra i piloti che hanno deciso di non mettersi in ginocchio figurano il ferrarista Leclerc e Verstappen, che hanno comunque indossato la maglietta nera con la scritta "end racism" indossata da tutti i driver.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop