Speciali

Premio Sardegna Live 2023 | Il candidato Danilo Delrio

Chef algherese, patron del Ristorante Musciora e trionfatore della puntata di "4 Ristoranti" dedicata alla cucina sardo-catalana

Premio Sardegna Live 2023 | Il candidato Danilo Delrio

Di: Redazione Sardegna Live, foto Fb Ristorante Musciora


Danilo Delrio, 30 anni, chef algherese e titolare del Ristorante Musciora. 

Quella dell'odierno Musciora è un'esperienza culinaria che affonda le radici negli anni '30 del secolo scorso quando, come racconta Danilo, "ogni famiglia aveva un soprannome e a mio nonno fu assegnato quello di 'Musciora', un soprannome nato tra i banchi del mercato locale che deriva da muscio’, un noto pesce del nostro golfo".

Musciora è divenuto quasi un nome d'arte per la famiglia Delrio, tramandatosi di generazione in generazione e passando da un banco del mercato ai fornelli. "Grazie a mio padre, racconta ancora Danilo, sin da piccolo ho avuto la fortuna di respirare la passione e l’amore per questo lavoro e, con le sue storie, scoprire le origini della nostra terra".

La filosofia del Ristorante Musciora, uno dei più rinomati dell'Isola, è quella di proporre piatti innovativi ma, allo stesso tempo, capaci di richiamare la tradizione, "conservando l'amore per il buon cibo e la cordialità con la quale dovrebbe essere sempre accompagnato".

Nel 2022 per Danilo arriva anche la soddisfazione di vincere la puntata della trasmissione 4 Ristoranti, condotta dallo chef Alessandro Borghese su TV8, dedicata alla cucina della cittadina sardo-catalana.

Per questo motivo la redazione di Sardegna Live ha inserito Danilo Delrio fra i candidati al Premio "Sardo dell'Anno" 2022.

CLICCA QUI PER VOTARE

IL SARDO DELL'ANNO 2022

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop