Salute

Carrieri (Siu), ‘a Perego tumorectomia con chirurgia robotica salva rene’

Così Giuseppe Carrieri, presidente della Società italiana di urologia (Siu)

Carrieri (Siu), ‘a Perego tumorectomia con chirurgia robotica salva rene’

Di: Adnkronos


Roma, 25 gen. (Adnkronos Salute) - “L’intervento di tumorectomia si fa frequentemente avvalendosi della chirurgia robotica che consente di asportare solo la parte malata del rene in modo preciso e selettivo, preservando la funzionalità della parte buona dell’organo”. Così Giuseppe Carrieri, presidente della Società italiana di urologia (Siu), all’Adnkronos Salute, sull’intervento chirurgico di “nefrectomia parziale per una neoplasia” a cui la conduttrice Tv Paola Perego ha dichiarato, via social, di essersi sottoposta.

“I tumori del rene hanno una frequenza doppia nell’uomo rispetto alla donna e colpiscono più di frequente nella decade tra i 60 e i 70 anni”. La prevenzione, come ricorda Perego sul suo post “può salvare la vita”. Del resto, ricorda il professore: “La diagnosi è semplice, basta una ecografia addominale”, ma la differenza è importante perchè “una diagnosi molto precoce permette di intervenire in modo selettivo, asportando solo la parte malata e così guarire”.

Il tumore al rene “non ha sintomi particolari - conclude Carrieri - A differenza del cancro alla prostata, per il rene non è dimostrata l’ereditarietà. Anche i fattori di rischio non sono acclarati, ma va fatta attenzione al fumo e alla dieta molto ricca di grassi”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop