Salute

Covid: circolare, da Regioni trasmissione dati settimanale ma resta monitoraggio

Covid: circolare, da Regioni trasmissione dati settimanale ma resta monitoraggio

Di: Redazione Sardegna Live


Roma, 11 ago. (Adnkronos Salute)() - Cambia la comunicazione dei dati Covid da parte delle Regioni a ministero e Iss: la trasmissione da quotidiana diventa settimanale. Resta però il monitoraggio della situazione epidemiologica. Lo prevede la circolare elaborata dalla direzione Prevenzione del ministero della Salute, dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto legge varato dal Consiglio dei ministri lo scorso lunedì. La circolare indirizzata alle Regioni prevede che "la periodicità della trasmissione dei dati al ministero della Salute ed all’Istituto Superiore di Sanità diventi settimanale con decorrenza da oggi", si legge.

La circolare raccomanda però "alle Regioni e province autonome il monitoraggio quotidiano della situazione epidemiologica determinata dalla diffusione del Sars-CoV-2 nei propri territori e delle condizioni di adeguatezza dei sistemi sanitari regionali", e invita "alla massima cautela nella valutazione di variazioni di tendenza significative da comunicarsi con immediatezza al ministero della Salute ed all’Istituto Superiore di Sanità, anche ai fini della valutazione di un eventuale ripristino della periodicità quotidiana di trasmissione dei dati".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop