Salute

Bassetti, 'batteri resistenti in 40% carne bovina, suina e di pollo venduta in Spagna'

"Il 40% della carne bovina, suina e di pollo venduta nei supermercati spagnoli contiene batteri multiresistenti agli antibiotici ovvero i cosiddetti superbugs"

Bassetti, 'batteri resistenti in 40% carne bovina, suina e di pollo venduta in Spagna'

Di: Adnkronos


Roma, 19 apr. (Adnkronos Salute) - "Il 40% della carne bovina, suina e di pollo venduta nei supermercati spagnoli contiene batteri multiresistenti agli antibiotici ovvero i cosiddetti superbugs. È il risultato di una ricerca presentata durante il convegno Eccmid di Copenhagen. Si tratta di ceppi di E. Coli e Klebsiella produttori di Esbl (beta-lattamasi a spettro esteso), microrganismi che possono causare infezioni anche molto gravi nell’uomo". Così in tweet l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive policlinico San Martino di Genova.

"La lotta all’antibioticoresistenza non si fa solamente negli ospedali, negli studi medici, nelle farmacie, ma anche con un maggior controllo negli allevamenti e negli alimenti - rimarca Bassetti - O tutti, nessuno escluso, capiscono che devono combattere questo problema oppure il rischio di un ritorno in epoca pre-antibiotica è sempre più vicino".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop