Cagliari

Regionali. Rifondazione Comunista sosterrà Soru

Gli elettori sardi sono chiamati al voto il 25 febbraio prossimo

Regionali. Rifondazione Comunista sosterrà Soru

Di: Redazione Sardegna Live


Rifondazione Comunista in Sardegna appoggerà Renato Soru nella corsa per la presidenza della Regione. Gli elettori sardi sono chiamati al voto il 25 febbraio 2024.

Il segretario regionale del partito, Enrico Lai, ha annunciato oggi il sostegno a Soru spiegando le ragioni della scelta dopo che nella passata legislatura Rc era uscita dall'allora giunta di centrosinistra guidata da Francesco Pigliaru, in polemica sui temi sanitari.

"Renato Soru finalmente pone un elemento pregnante nella discussione del dibattito politico sardo - ha chiarito Lai -: la ripubblicizzazione del comparto energetico sardo, parla cioè di un'agenzia sarda dell'energia in mano ai sardi, questo è per noi un elemento molto qualificante".

L'altro punto di contatto con la Coalizione sarda che vede con Progetto Sardegna anche i Progressisti, + Europa, Upc, Vota Sardigna (Irs, Progressisti e Sardegna chiama Sardegna) e Liberu, è la riduzione delle basi militari.

Sulla spaccatura generatasi all'interno del centrosinistra, con Soru e Alessandra Todde a capo di due diverse squadre, Lai è convinto che "Soru ha un grande consenso nella popolazione sarda ed è per questo che Rc sta con lui, per battere le destre".

"La nostra è l'unica proposta in grado di battere il centrodestra - ha ribadito Renato Soru, presente all'incontro con la stampa -. Sono felice che Rc partecipi con noi a questo progetto di cambiamento, chiedo agli elettori della sinistra, del centro, del sardismo diffuso, dell'indipendentismo di sostenerci". Rifondazione Comunista ha poi annunciato che presenterà liste con il proprio simbolo in tutti gli otto collegi dell'Isola.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop