Cagliari

Arresto consigliere regionale De Giorgi. L’inchiesta si allarga: 12 indagati per voto scambio

Secondo accusa avrebbero anche fotografato preferenza al seggio

Arresto consigliere regionale De Giorgi. L’inchiesta si allarga: 12 indagati per voto scambio

Di: Redazione Sardegna Live


Valerio De Giorgi, già ispettore della Guardia di Finanza, eletto nelle fila di Forza Paris, ma oggi consigliere regionale del Gruppo Misto, è stato arrestato la mattina del 22 marzo dalla Guardia di Finanza.

L’accusa per lui è di corruzione, tentata truffa e voto di scambio. In manette anche il collaboratore Marco Pili e l’imprenditore Corrado Deiana. Per l'imprenditore e l'onorevole l'accusa è di corruzione: in cambio di un emendamento concordato col costruttore, De Giorgi avrebbe ottenuto quattro appartamenti. Per Pili, sempre in concorso con il consigliere, l'ipotesi è di presunte irregolarità sui contributi destinati a una Pro Loco, controllata - per la Procura - dallo stesso politico e da suoi familiari e amici.

Per il reato di voto di scambio sono finite, così, nei guai altre 12 persone, iscritte nel registro degli indagati. L’onorevole avrebbe promesso posti di lavoro e altri favori in cambio del voto e della prova della foto scattata dentro la cabina elettorale.

Dall'analisi del telefono di De Giorgi - sequestrato dagli uomini del Nucleo di polizia economico e finanziaria di Cagliari - sarebbero emersi anche i messaggi e foto legate al presunto voto di scambio sia per l'elezione regionale dove era candidato che in altre tornate elettorali della Città metropolitana di Cagliari dove avrebbe sostenuto alcuni candidati locali.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop