Roma

Presidenze: Elisabetta Casellati (Fi) al Senato e Roberto Fico (M5s) alla Camera

I grillini e il centrodestra hanno trovato l'intesa

Presidenze: Elisabetta Casellati (Fi) al Senato e Roberto Fico (M5s) alla Camera

Di: Redazione Sardegna Live


Maria Elisabetta Alberti Casellati (Fi) e Roberto Fico (M5s) sono stati eletti rispettivamente alla presidenza del Senato e della Camera dei deputati. Il Movimento 5 Stelle e la coalizione di centrodestra hanno trovato l'intesa per risolvere il rebus che ha infiammato il dibattito politico nelle ultime ore.

L'accordo è stato trovato dopo una notte di passione nel corso della quale Forza Italia e la Lega hanno ricucito lo strappo generato dall'iniziativa promossa autonomamente dagli uomini di Salvini che nella serata di ieri avevano sostenuto l'azzurra Anna Maria Bernini al Senato, rompendo l'accordo con Berlusconi che portava avanti il nome di Paolo Romani.

Questa notte, il Movimento 5 Stelle, aveva proposto per la Camera un uomo di fiducia di Di Maio, Riccardo Fraccaro, ma la figura di Fico, 43 anni, napoletano già presidente della Commissione di Vigilanza Rai, è emersa col passare delle ore e proprio su questa si è trovata la convergenza delle principali forze politiche in Parlamento. Intesa anche su Elisabetta Casellati, 71enne di Rovigo, già membro del Consiglio Superiore della Magistratura e dirigente di lungo corso di Forza Italia

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop