Roma

Addio a Emanuele Macaluso, storico esponente del Pc

Politico, giornalista e sindacalista, si è spento nella notte al Gemelli di Roma

Addio a Emanuele Macaluso, storico esponente del Pc

Di: Redazione Sardegna Live


Giornalista, politico, scrittore e sindacalista. Emanuele Macaluso è morto questa notte all'ospedale Gemelli di Roma, dove era ricoverato per problemi cardiaci aggravatisi in seguito a una caduta. 

Era nato a Caltanissetta il 21 marzo del 1924, ancora giovanissimo si tesserò con il Partito comunista. Palmiro Togliatti lo volle alla Segreteria romana, uno tra i più giovani componenti. Il 1 maggio del 1947 fu tra i testimoni della strage di Portella della Ginestra quando il bandito Salvatore Giuliano aprì il fuoco contro la folla uccidendo 11 lavoratori e ferendone altri. Nel 1982 divenne direttore de L'Unità.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso il proprio cordoglio: "La morte di Emanuele Macaluso mi addolora profondamente. Desidero esprimere i miei sentimenti di vicinanza ai familiari, a quanti, hanno condiviso con Macaluso impegno e ideali, e a coloro che, nel confronto democratico, anche su posizioni diverse, ne hanno apprezzato l'acuta intelligenza e il senso del bene comune. Macaluso è stato un protagonista della storia repubblicana e ha contribuito da dirigente politico e da intellettuale alla crescita democratica del Paese".

"Mi associo, a nome del governo, a questo ricordo del senatore Macaluso - ha detto Conte in Senato dopo un momento di silenzio -  credo che anche chi non ha condiviso le idee politiche possa condividere che è stato un grande protagonista della vita politica e culturale italiana".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop