Nel Mondo

Covid. Efficacia vaccino Pfizer raggiunge il 95%

Il colosso farmaceutico ha annunciato l'aumento dell'efficacia del vaccino, i primi test avevano dato un 90%. "Passo importante in questo storico viaggio di 8 mesi per un vaccino in grado di aiutare a porre fine a questa devastante pandemia"

Covid. Efficacia vaccino Pfizer raggiunge il 95%

Di: Giammaria Lavena


La Pfizer ha annunciato che i test finali sul suo vaccino anti-Covid danno un'efficacia al 95%. La settimana scorsa l'azienda farmaceutica e il partner Biontech avevano reso pubblici i risultati dei test basati sui primi 94 volontari affetti da coronavirus, e l'efficacia era risultata pari al 90%. 

I dati di oggi, con un incremento dell'efficacia del 5%, si basano su altri 170 casi esaminati. Il vaccino è stato testato su 43.500 persone in sei Paesi e al momento non sembrano esserci timori per la sicurezza.

I risultati della sperimentazione sono arrivati in tempi record per questo tipo di prodotto, che solitamente richiede anni. "I risultati dello studio segnano un passo importante in questo storico viaggio di 8 mesi per un vaccino in grado di aiutare a porre fine a questa devastante pandemia", ha dichiarato in una nota Albert Bourla, amministratore delegato di Pfizer.

Circa la metà della fornitura iniziale andrà agli Stati Uniti, e sarà disponibile per circa 12,5 milioni di cittadini (su 330 milioni). Gli americani riceveranno il vaccino gratuitamente, in base a un accordo da 1,95 miliardi di dollari che il governo federale ha raggiunto con Pfizer per 100 milioni di dosi.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop