Saqqarah

Riapre a Saqqara la piramide più antica che risale a 4700 anni fa

Il restauro è durato quasi 14 anni ed è costato 104 milioni di sterline

Riapre a Saqqara la piramide più antica che risale a 4700 anni fa

Di: Redazione Sardegna Live


Ha riaperto la scorsa settimana, in Egitto, la piramide a gradoni di Djoser a Saqqara. La struttura è considerata la più antica al mondo. Il restauro è durato quasi 14 anni ed è costato 104 milioni di sterline. 

La piramide fu costruita durante il regno di re Djoser (2667-2648 a.C.) dalla Terza dinastia, circa circa 4.600 anni. È alta 60 metri ed è composta da sei terrazze costruite in varie fasi. 


La piramide all'interno ha dei lunghi corridoi che conducono alla camera funeraria, ed è elencata nella Lista del Patrimonio mondiale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (Unesco). La piramide nel 2003 presentava gravi problemi strutturali e quindi è stato necessario effettuare studi scientifici per salvarla e preservarla. Il processo di restauro è iniziato alla fine del 2006, ma era rallentato dal 2011 dopo l'insurrezione popolare che ha rovesciato il dominio del defunto presidente Hosni Mubarak e il lavoro è ripreso sul serio alla fine del 2015.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop