Nel Mondo

Ciad, leone estinto viene "catturato" dalla telecamera dopo 20 anni

Le popolazioni di questo animale del Ciad vennero sterminate a causa del bracconaggio, infatti non si avvistavano più esemplari dal 2004

Ciad, leone estinto viene

Di: Arianna Zedda, foto La Zampa


Una leonessa africana adulta e sana di circa cinque anni (Panthera leo) è stata immortalata da una fototrappola nel Parc National Sena Oura, Ciad occidentale, al confine con il Camerun.

L'esemplare è stato descritto come “Bellissimo, nel fiore degli anni e in ottima salute” dal team di ricercatori della Wildlife Conservation Society (WCS).

Le popolazioni di questo animale del Ciad vennero sterminate a causa del bracconaggio, infatti non se ne avvistavano più dal 2004.

La scoperta è stata vista infatti come "estremamente incoraggiante" dagli ambientalisti, soprattutto perché "le femmine sono il fondamento di qualsiasi popolazione di leoni".

Il dottor Luke Hunter, direttore esecutivo del WCS Big Cat Program, ha sottolineato che la scoperta potrebbe essere un segnale precoce del recupero dei leoni in un parco nazionale adiacente in Camerun.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop