Nel Mondo

Le continue stragi dei delfini in Giappone: dal 1° settembre si apre la stagione di caccia

Le autorità della città portuale di Taiji hanno inaugurato una stazione di polizia temporanea che ha il compito di tenere d'occhio eventuali azioni di protesta organizzate dai circoli degli attivisti che lottano per il benessere di questi animali

Le continue stragi dei delfini in Giappone: dal 1° settembre si apre la stagione di caccia

Di: Redazione Sardegna Live


Dal 1° settembre si aprirà in Giappone la caccia ai delfini, considerata nel paese del Sol levante come parte della cultura locale. La stagione terminerà a marzo.

Durante queste battute, i pescatori spingono i cetacei in una baia stretta battendo con i remi sulle barche per disorientare gli animali. I giovani delfini sani vengono selezionati per essere inviati negli acquari e nei delfinari, mentre il resto viene ucciso.

Per evitare o stroncare nell'immediato azioni di protesta, le autorità della città portuale di Taiji, nella parte occidentale dell'arcipelago giapponese, riferisce la Dpa, hanno inaugurato una stazione di polizia temporanea che ha il compito di tenere d'occhio gli attivisti che lottano per il benessere di questi animali.

Il Giappone difende ferocemente la caccia alle balene e ai delfini, quest'ultimi cacciati in particolare per la loro carne, ma è aumentata anche la domanda di esemplari da esporre nei delfinari, come ha spiegato Sandra Altherr, attivista tedesca per i diritti degli animali dell'organizzazione Pro Wildlife. Un delfino addestrato può valere fino a 50.000 euro, ha precisato. Tra i primi mercati c'è quello cinese, seguito da Russia, Thailandia, Messico, Vietnam, Turchia, Egitto e Tunisia.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop