Cagliari

Assl Cagliari: nei prossimi giorni 30mila dosi di vaccino antinfluenzale

Arriveranno a 140mila entro fine anno le dosi somministrate, superando di gran lunga l'anno le 85mila dell'anno scorso

Assl Cagliari: nei prossimi giorni 30mila dosi di vaccino antinfluenzale

Di: Giammaria Lavena


Non si ferma la campagna di vaccinazioni antinfluenzale avviata da Atas-Assl di Cagliari. Nei prossimi giorni verranno consegnate al Servizio di Vaccinoprofilassi ulteriori 20mila dosi di vaccino, più altre 10mila che saranno arriveranno all'inizio della prossima settimana.

Il numero totale delle dosi somministrate ammonterà così - quest'anno - a 140 mila. L'Azienda sta provvedendo a consegnare le dosi ai medici di famiglia, ai pediatri di libera scelta e a tutti gli aventi diritto, superando così di gran lunga le dosi di vaccino effettuate nel corso della campagna di vaccinazione 2019-2020, pari a 85mila.

"Mai come quest'anno si è registrata un'adesione così massiva da parte dei medici di medicina generale che hanno aderito quasi all'unanimità, con richieste di dosi in molti casi raddoppiate rispetto agli anni passati - spiega Gabriele Mereu, responsabile del servizio di vaccinoprofilassi della Assl di Cagliari - nonostante le maggiori difficoltà dovute alla pandemia di SARS-CoV-2, e la necessità di vaccinare con una programmazione che evitasse eventuali assembramenti".

"Con queste ulteriori dosi sarà possibile completare le vaccinazioni per quelle categorie a rischio quali lavoratori, insegnanti, addetti ai pubblici servizi etc., oltre che cittadini dai 60 ai 65 anni che ancora non avessero usufruito dell'immunizzazione", aggiunge il dottor Mereu.

Il Servizio di Igiene e Sanità pubblica sta inoltre procedendo alla vaccinazione di tutti quei bambini a rischio e non a rischio della fascia d'età da zero a 6 anni che ne avessero fatto richiesta, allo scopo di estendere, insieme ai pediatri, l'offerta vaccinale in queste fasce pediatriche.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop